Rischio biologico: perché rivolgersi a un consulente

Lavorare in totale sicurezza rappresenta un “must” che dovrebbe essere presente nella filosofia operativa di molte aziende, ma che spesso, a causa di un lavoro frenetico e in continua evoluzione, passa purtroppo in secondo piano, come pure i fattori ambientali. Il rischio biologico assume quindi un rilievo impossibile da trascurare.

Scopriamo con l’aiuto di Pageambiente, società specializzata nella valutazione del rischio biologico a Rimini qual è il valore aggiunto ed i vantaggi associati al supporto di una società di consulenza nella gestione della sicurezza sul lavoro in azienda.

L’intervento di uno studio esterno di consulenza rischio biologico

Sono tante le imprese che fanno affidamento ad uno studio di consulenza esterno e preparato per redigere un DVR rischio biologico e i motivi che orientano questa scelta sono molteplici. Eccone alcuni.

Maggiore esperienza in materia

La materia igiene e sicurezza sul lavoro appare sempre molto complessa. Ci sono delle normative che talvolta si sovrappongono, altre che tracciano delle linee generali e altre ancora che vanno ad approfondire l’argomento in base ai settori di applicazione, alle imprese e alla tipologia di lavoro.

E’ facile intuire come in un ospedale le normative specifiche possano essere diverse rispetto a quelle riferite ad un’azienda di produzione di detergenti. Non è quindi facile, per un datore di lavoro o per un suo incaricato, stare al passo con i tempi e con tutti gli aggiornamenti legislativi. Uno studio esterno svolge questo di professione ed è quindi preparato e formato per poter eseguire la valutazione del rischio biologico con tutte le altre fasi complementari, fornendo una certa affidabilità all’azienda stessa.

Ottimizzazione delle risorse

Se un lavoro viene svolta da chi è specializzato è comprovato che ci impiega minor tempo e ottiene risultati migliori. Affidare le analisi dello stato dell’arte del lavoro e dell’impresa all’esterno potrebbe veramente rappresentare una scelta vincente non solo dal punto di vista strategico, ma anche economico. In questi casi un errore di valutazione del rischio biologico potrebbe costare caro all’impresa che, in alcuni casi, è chiamata a risarcire ingenti somme di denaro oppure a far fronte a investimenti pur di rimediare allo sbaglio effettuato. Un professionista, avendo minori probabilità di sbagliare rispetto ad una persona poco esperta, dovrebbe riuscire a svolgere un lavoro più efficiente a garanzia di un risultato più efficace, ottenibile a costi più ridotti.

Rispetto della legge

Quando ci si infila in percorsi burocratici complicati si ha come l’impressione di essere in un ginepraio. La legge “non ammette ignoranza” e per tutelarsi verso le autorità e gli organi di vigilanza preposti è utile rivolgersi all’esterno, chiamando in causa chi ogni giorno ha a che fare con situazioni simili, leggi e regolamenti.

Visione a lungo termine sulle conseguenze del rischio biologico

Uno studio di consulenza esterno, davanti ad un’analisi relativa al rischio biologico, riesce ad avere una visione più aperta e allargata. Ciò significa che è permesso fare luce su aspetti che presumibilmente la maggior parte delle persone non riesce nemmeno a percepire. Si hanno sia il rischio biologico deliberato sia il rischio biologico potenziale, ma in entrambi i casi i pericoli sono spesso ben celati. A volte risulta difficile poter anche solo ipotizzare un rischio o un pericolo derivante da un agente chimico o biologico. Chi invece già partecipa costantemente alla scrittura di un DVR rischio biologico ha una mentalità più aperta e consona, un orizzonte più ampio che permette di cogliere aspetti nascosti che potrebbero rappresentare fonti di pericolo.

Realizzazione piano di emergenza e aggiornamento costante

Uno studio esterno riesce a carpire con largo anticipo i pericoli anche dove apparentemente non sono visibili. Con tale premessa la realizzazione di un piano di emergenza rischio biologico da attuare in condizioni di difficoltà o quando le condizioni peggiorano, è uno step chiave di ciascuna azienda, specialmente quando si ha a che fare con questo genere di rischio. Inoltre, in base alle normative e ai mutamenti dei processi produttivi, il consulente avrà l’obbligo di informare il datore di lavoro e modificare le disposizioni stabilite, assegnare nuovi dispositivi di protezione e garantire un aggiornamento alle intere procedure.

Per avere più certezze, per garantirsi il rispetto delle normative e per un ambiente di lavoro più sicuro, le aziende scelgono dei partner in grado di condurli con professionalità in tutte le fasi di valutazione rischio biologico.

Comments

comments