Un buon posizionamento nei motori di ricerca è il risultato di diversi tipi di fattori presenti sul sito mixati ad altri fattori esterni.
Purtroppo per quanto si possano unire questi due fattori a volte non si riescono ad ottenere i risultati sperati e questo perché è praticamente impossibile comprendere tutti i criteri di valutazione che google utilizza nell’analizzare un sito.
Ad ogni modo però quello che possiamo fare è migliorare al meglio gli elementi on site e off site di un sito in modo tale da aumentare le possibilità di posizionamento.
I fattori seo on site sono bene o male gli stessi di sempre vale a dire i meta tag, i contenuti, le immagini etc. mentre i fattori off site sono quelli che riguardano la link popularity.
La link popularty è fatta di altri siti che linkano al nostro per determinate parole chiave, per dare i suoi frutti dovrebbe avvenire nel modo più naturale possibile, vale a dire che il nostro sito dovrebbe essere così interessante da invogliare autonomamente gli utenti a linkarlo. Tuttavia ciò non è così semplice come sembra e così ecco che si ricorre a “spinte manuali” vale a dire ad una vera e propria attività di link building mirata ad ottenere appunto link da altri siti.
Naturalmente bisogna fare attenzione a quali siti si scelgono e soprattutto a cercarli il più possibile a tema con il nostro. Altri fattori offisite che stanno prendendo notevole importanza negli ultimi tempi sono le attività social ovvero quelle collegate ai social network e in particolare a facebook, google plus e twitter.