Un gioiello personalizzato: un regalo perfetto

Un gioiello personalizzato: un regalo perfetto

I gioielli, si sa, sono da sempre i migliori amici delle donne. E in effetti non c’è che l’imbarazzo della scelta fra i tantissimi modelli che ogni gioielleria e brand del lusso propongono. Ma come può essere romantico e unico il pensiero di regalare alla propria amata uno splendido gioiello personalizzato? Ecco come crearlo.

Perché regalare un gioiello personalizzato

Un gioiello personalizzato è sempre un regalo gradito perché è stato realizzato proprio pensando alle specifiche caratteristiche di chi lo riceve. Si tratta di un modo importante per dire a qualcuno che nulla è così bello da essere alla sua altezza ma è stato creato qualcosa di unico, che solo lui possiede, per dichiarare tutto il proprio amore. Un gioiello personalizzato è infatti un pezzo unico della collezione e non si correrà mai il rischio di vederlo indosso ad un’altra persona. Inoltre sarà sicuramente apprezzato da chi lo riceve perché è stato pensato in modo specifico sui suoi gusti e desideri, creando qualcosa di assolutamente personalizzato. Con un gioiello su misura si possono scegliere forme, colori, pietre e ogni altro aspetto e comunicare messaggi importanti. Non occorre avere a disposizione un grande budget perché si possono scegliere anche pietre semi-preziose: l’importante è avere un’idea creativa e conoscere bene il destinatario per un regalo di sicuro effetto.

Come creare un gioiello personalizzato

Per creare gioielli personalizzati ovviamente occorre conoscere molto bene la persona che lo riceverà. Infatti i gioielli sono un regalo già di per sé molto intimo ma se si creano in modo personalizzato occorrerà conoscere bene i gusti e i desideri del destinatario del dono, per non correre il rischio di creare qualcosa di non gradito. La scelta delle pietre è molto soggettiva e dipende sicuramente dal budget a disposizione ma pure dal gusto personale. Può essere una buona idea scegliere pietre e materiali che abbiano in sè un significato ben preciso: ad esempio il diamante è la pietra della fedeltà, una promessa d’amore mentre lo smeraldo è il simbolo della felicità e della fecondità. Il rubino, infine, è il simbolo della passione ardente ma pure del potere in ogni campo.

A chi rivolgersi per creare un gioiello personalizzato

Realizzare un gioiello personalizzato richiede delle competenze e delle specializzazioni che non sono alla portata di tutti. Per questo motivo occorre rivolgersi a specialisti del settore che sapranno realizzare qualunque richiesta. Il disegno di partenza può essere uno schizzo del cliente oppure è possibile affidarsi alla competenza e alla creatività del laboratorio al quale ci si rivolge. Sarà poi sempre compito dello specialista individuare le soluzioni migliori per la fattibilità del gioiello. Le pietre preziose e i materiali utilizzati per la creazione del gioiello personalizzato vanno invece acquistati da rivenditori di fiducia che possano testimoniare la qualità e l’autenticità di ciò che si sta acquistando, per evitare di incorrere in fregature. Si possono utilizzare anche vecchi gioielli inutilizzati che verranno smontati e riassemblati secondo il proprio gusto. Il tutto richiede dei tempi tecnici di realizzazione che variano in base alla complessità del disegno del gioiello da realizzare.

Comments

comments