Rimedi contro la pancia gonfia

Rimedi contro la pancia gonfia

 

Quando parliamo di pancia gonfia dobbiamo indubbiamente distinguere quella dovuta al sovrappeso da quella che invece nasconde problemi allo stomaco e all’intestino. Si, perché la pancia gonfia è spesso dovuta ad un eccesso di gas intestinali e può essere spesso sintomo di patologie quali colon irritabile, dispepsia, difficoltà digestive o semplicemente è una spia dello stress.
Qualche volta la pancia gonfia può essere semplicemente passeggera dovuta ad un pasto consumato troppo rapidamente oppure troppo abbondante.
Vediamo dunque cosa dobbiamo e non dobbiamo fare in caso di pancia gonfia. Ovviamente prima di tutto è consigliabile rivolgersi la medico per capire a cosa è dovuto il gonfiore, in quanto a volte possono essere anche intolleranze alimentari a portarci problemi.
In secondo luogo dobbiamo abbinare bene i cibi che mangiamo prediligendo quelli più digeribili come ad esempio le verdure cotte a vapore. Detto ciò dobbiamo assumere fermenti lattici, fibre e tutti gli alimenti che aiutano la regolarità intestinale.
Anche mangiare troppo di fretta incrementa il gonfiore addominale in quanto ci fa ingerire aria che va a finire direttamente sulla pancia.
Bere, bere e ancora bere! Nel caso non l’aveste ancora capito bere 2 litri di acqua al giorno e alla base della risoluzione di problemi di diversa natura. Possiamo aiutarci anche con la fitoterapia tramite l’assunzione di tisane che aiutano a sgonfiarci.
Anche lo stress contribuisce al gonfiore addominale quindi se possibile cerchiamo di eliminarlo dalle nostre giornate o almeno di scaricare la tensione a fine giornata.
Evitiamo di mangiare “abbuffandoci”, di mangiare cibi spazzatura e di esagerare con alcol, bevande gassate, caffè e zuccheri semplici come quelli di gomme e caramelle.
Anche l’attività fisica è di aiuto, prediligendo attività aerobiche.

Comments

comments