Personal Trainer a domicilio: mansioni e obiettivi

Personal Trainer a domicilio: mansioni e obiettivi

Optare per un personal trainer a domicilio risulta essere una scelta saggia e consapevole che si traduce in un vantaggio per la propria salute. In questo modo non si fa altro che acquistare un servizio con il quale poter raggiungere la forma fisica desiderata andando così a contrastare e a prevenire alcune gravi patologie. Contattare un personal trainer per un servizio a domicilio significa soprattutto dotarci di una sveglia motivazionale, dato che uno dei suoi compiti è quello di rafforzare la nostra volontà e spingerci a svolgere con costanza la nostra attività fisica. Con un personal trainer a domicilio sarà difficile raccontarci bugie o scuse. Se non abbiamo voglia di raggiungere la nostra palestra, lui verrà a casa nostra dove potremmo svolgere liberamente tutti gli esercizi pianificati. Insomma la figura del personal trainer a domicilio stimola necessariamente la voglia di allenarsi trainati dalla sensazione di essere riusciti ad ottenere dei risultati nell’immediato.

Quali sono i vantaggi di una sessione a domicilio?

  1. Abitudine all’attività fisica

Il fattore motivazionale innesca un processo di fidelizzazione che si traduce con un’abitudine all’attività fisica. Di conseguenza allenandoci a casa si crea fin da subito un rapporto costruttivo con il proprio personal trainer che non avrebbe la stessa concentrazione in una palestra super affollata immersa in un’atmosfera caotica e dispersiva. L’allenamento personalizzato contribuisce a dare maggior sicurezza all’atleta il quale comprende lo scopo primario del personal trainer: consentirgli di raggiungere il suo obiettivo nel minor tempo possibile.

  1. Ottimizzazione dei tempi

Uno dei vantaggi dell’allenarsi a casa è senza dubbio la possibilità di ottimizzare il tempo a nostra disposizione: niente traffico, niente stress per parcheggiare. Senza dimenticare che in casa non dovreste subire nessun tipo di giudizio per il vostro aspetto fisico o l’allenamento altrui. Condizione ideale soprattutto per le persone introverse e timide.

  1. Versatilità degli spazi

Per capire se avete di fronte a voi un buon personal trainer vi basterà osservare in che modo sa gestire gli spazi che avete a disposizione nella vostra casa per la vostra attività fisica. Ogni centimetro può essere sfruttato al meglio per qualsiasi tipo di esercizio. La duttilità nella pianificazione delle serie e degli esercizi in virtù dello spazio consentito è sinonimo di preparazione e professionalità. Un bravo personal trainer può pianificare il lavoro senza utilizzare macchinari o piccoli attrezzi, magari sfurttando sedie, tappetini, gradini di una scala. Oppure può consigliare al proprio cliente un allenamento all’aria aperta. In ogni caso risulta fondamentale la capacità di adattamento del trainer.

Quali sono i compiti di un personal trainer a domicilio?

Il compito fondamento di un buon personal trainer professionale è quello di spiegare in maniera chiara tutti gli esercizi ma soprattutto far capire il modo con cui vanno eseguiti per non commettere errori banali. A ciò si aggiunge una specifica assistenza che ha lo scopo di trasmettere in maniera tangibile sicurezza e competenza. Egli non deve assolutamente dimenticare le motivazioni che si nascondono dietro la scelta di un allenamento a domicilio. Che ci sia dietro una motivazione fisica (impossibilità per via di una gravidanza in atto) o una motivaziona mentale legata ad un carattere introverso e poco socievole, il personal trainer deve trasmettere una totale serenità ma anche cercare di non far pesare al cliente la sua diffidenza ad un ambiente caotico e impersonale come la palestra.

Concludendo un personal trainer a domicilio deve sempre avere come primo obiettivo la salute del proprio cliente. Di conseguenza sapere impostare un programma personalizzato in base alle sue esigenze ma soprattutto ai suoi obiettivi cercando di trovare un compromesso tra ciò che può effettivamente fare e il raggiungimento di alcuni progressi che contribuiscono a raggiungere la forma fisica desiderata.

Comments

comments