La Dieta Dukan

La Dieta Dukan

 

Avete mai sentito parlare di “Dieta Dukan”? Si tratta di un regime alimentare prevalentemente proteico che si basa sul principio che l’intestino tenue lavora moltissimo quando l’alimentazione si basa sui cibi proteici, poiché è impegnato ad assorbire i nutrienti e quindi ha meno possibilità di sfruttare le calorie che vengono poco assorbite in tal modo.

Il regime prevede l’articolarsi di un programma alimentare secondo 4 fasi:

La fase 1: viene definita “fase di attacco”. Si tratta di un periodo di alimentazione ridotta, di circa una settimana, durante la quale si dovranno consumare 72 alimenti a base di proteine pure: come pollo, coniglio, tacchino, prosciutto magro, manzo, vitello, fegato di pollo, pesce e così via.

La fase 2: definita fase di “crociera”. Durante questa fase, la dieta si basa sull’alternanza di giornate proteiche pure (dette “giornate PP”) e giornate proteiche accompagnate dalle 28 verdure raccomandate.

La fase 3: definita di “consolidamento”. Un periodo di 10 giorni durante il quale si intende consolidare i risultati ottenuti, con un primo ritorno all’alimentazione equilibrata.

– La fase 4: definita fase di “stabilizzazione”. Si tratta del ritorno vero e proprio alla normalità, a patto di consumare un giorno a settimana solo cibi proteici. Inoltre, tutti i giorni si dovranno consumare crusca di avena , facendo anche dell’attività fisica. Il tutto per non riprendere il peso perduto.

 

Comments

comments