Gli album fotografici di oggi: i fotolibri

Gli album fotografici di oggi: i fotolibri

 

Sfogliare un album con vecchie foto, riporta alla mente numerosi ricordi e conseguenze tante emozioni talvolta indescrivibili.
Spesso ricordiamo momenti che avevamo rimosso dalla mente oppure occasioni che ci hanno reso davvero felici e tutto questo grazie agli album fotografici. In quelle pagine dunque ritroviamo il racconto della nostra esistenza e pezzi di vita passati.
Purtroppo al giorno d’oggi con l’avvento delle foto digitali, l’abitudine di stampare e conservare le foto negli album si è andata un po’ a perdere in quanto col fatto che le foto possono essere conservate tranquillamente nel pc e allo stesso tempo scattate in grandi quantità, l’esigenza della stampa si è andata a perdere e con essa gli album fotografici.
Non tutti sanno però che insieme alla fotografia si sono evoluti anche gli album i quali prendono il nome di fotolibri.
I fotolibri non sono altro che degli album foto personalizzati che invece di contenere le immagini internamente alle apposite “tasche”, le hanno stampate direttamente sulle pagine.
Quindi il concetto non cambia piuttosto si arricchisce di nuovi metodi di personalizzazione infatti il fotolibro sostanzialmente viene creato da noi virtualmente, con appositi software, e dunque impostato e personalizzato come meglio crediamo. La stampa poi va ordinata a chi di competenza.
La copertina dei fotolibri può essere rigida a libro oppure morbida a quaderno e possiamo stabilire il numero di pagine in base ai prodotti disponibili sul sito di stampa.
La stampa delle pagine può essere lucida oppure opaca e garantisce un’ottima qualità delle immagini. Insomma un prodotto che può farci rivivere l’emozione di rivedere i nostri ricordi nelle pagine di un album foto.

Comments

comments