Come arredare il terrazzo di casa

Come arredare il terrazzo di casa

Non tutti hanno la fortuna di avere un terrazzo ma soltanto alcuni riescono a sfruttare al meglio questo enorme potenziale a loro disposizione e sanno come arredarlo nel miglior modo.

Per creare un terrazzo da sogno, che riesca a donare un impatto rilassante per mente e corpo, è basilare procurarsi del mobilio in legno, idoneo per ambienti esterni. Spostando la nostra scelta verso una pergola in legno naturale sarà possibile infondere un legame tra ambiente interno ed esterno mantenendo un unico stile di arredamento.

Sapere arredare un terrazzo, seguendo alcuni semplice accorgimenti, può essere un modo per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare un locale in più, dove poter organizzare aperitivi e cene con gli amici ma anche da usare quotidianamente, soprattutto nella stagione estiva e primaverile.

Un terrazzo può avere diverse finalità: con dei comodi accessori d’arredo sarà possibile infatti creare degli scomparti per piante aromatiche di tutti i tipi a seconda delle nostre preferenze. Vasi ad incastro disposti in comodi mobili da esterno sono facilmente abbinabili ad un ambiente comodo con sedie in legno dai rivestimenti classici, molto utili per la lettura o anche in una serata romantica sotto le stelle.

Attenzione però a non inserire complementi d’arredo troppo piccoli, in uno spazio a cielo aperto come questo, la scelta migliore deve necessariamente ricadere su elementi di una certa dimensione e dalle tonalità calde. In questo caso il fattore colore è fondamentale per richiamare le linee del legno; elementi marroni, colori beige, ma anche tonalità luminose come il rosso e il giallo sono estremamente consigliate per capire come arredare un terrazzo con il giusto stile.

Uno degli elementi principali, spesso sottovalutato è il pavimento. Anche in questo caso è possibile personalizzare il tutto grazie all’inserimento di pannelli in legno per esterno, ricoprendo l’intera superficie o creando una sorta di angolo rialzato dove inserire un divanetto per momenti di estremo relax, abbinati ad eleganza.

Per rendere il nostro terrazzo effettivamente un ottimo ambiente ma allo stesso tempo comodo, è bene non dimenticare di procurarsi alcuni morbidi cuscini da posizionare a seconda del proprio gusto in angoli privi di materiale d’arredo, e perché no anche sul pavimento, seguendo così il nostro gusto personale.

L’ultima moda del momento sfrutta il principio semplice e lineare del bancale, ricondizionato ed appositamente smaltato, può donare all’intero ambiente un carattere quasi selvaggio.

Non possono mancare nel nostro ambiente esterno un sistema di illuminazione adatto. Oramai di uso comune sono le luci con fonti solare; scegliendo questa tipologia di faretti sarà possibile avere nel tempo un effettivo risparmio senza tralasciare che ogni scomodo e ingombrante cavetto sarà così presto eliminato.

Comments

comments