7 ragioni per lasciare il posto fisso e lavorare come freelance

7 ragioni per lasciare il posto fisso e lavorare come freelance

Sei stanco di un lavoro dove non vieni valorizzato e dove pensi di essere retribuito male o semplicemente vuoi provare ad essere completamente autonomo?

Ecco ben sette ragioni che ti convinceranno a lasciare il posto fisso per divenire un vero e proprio freelance indipendentemente dal settore nel quale operi.

Più tempo per te stesso e per i tuoi cari

Il posto fisso ti offre il beneficio di un guadagno sicuro e costante nel tempo con la certezza di avere quelle poche ore libere a settimana da dedicare a te stesso.

Potresti pensare che si tratta di un buon compromesso ma, col passare del tempo, ti accorgi che riesci a dedicare sempre meno momenti a te stesso ed alle persone a te care.

Col lavoro di freelance sei tu a gestire il tuo tempo e quindi puoi decidere, in totale libertà, quanto tempo trascorrere con la tua famiglia: se col posto fisso ti ritrovi con poche ore al giorno ed una sola compensativa dove puoi riposarti e stare coi tuoi cari, come freelance sei tu a decidere quanto lavorare ogni giorno della settimana e quanto invece stare coi tuoi cari.

Potresti anche lavorare un giorno intero ed il successivo riposarti: sei tu il tuo capo e scegliere come amministrare il tuo tempo.

Guadagni elevati ma rischiosi

Parlando invece dei compensi, il lavoro di freelance si presenta come una professione remunerata: pensa solo che se riesci a crearti il tuo gruppo di clienti potresti riuscire a guadagnare il doppio di quanto tu ottieni col tuo posto fisso.

Se al mese ricevi mille euro e lavori tanti, ipotizziamo quaranta ore a settimana, con un impegni maggiormente costante, dedizione e professionalità, con le stesse ore di lavoro potresti ottenere il doppio del tuoi stipendio.

Tieni ben presente che ci potrebbero essere anche i mesi dove il lavoro potrebbe essere tutt’altro che presente e quindi devi cercare assolutamente di fare economia ma la cosa interessante è che se riesci ad imprimerti come freelance professionista e riesci a farti notare, questo periodo di fiacca sarà completamente rimosso ed i guadagni saranno sempre pari o superiori al tuo vecchio posto fisso.

Il piacere del lavoro sempre diverso

Come freelance avrai anche un altro vantaggio, ovvero quello che consiste semplicemente nello svolgere sempre dei lavori differenti che appartengono al tuo settore.

Facciamo un esempio pratico: se tu sei un idraulico che lavora per una ditta che si occupa di riparare i tubi, la mansione che svolgerai sarà sempre quella.

Come freelance potresti invece costruire nuovi impianti idrici, riparare condizionatori e caldaie e svolgere diverse altre mansioni, delle quali sei esperto, senza sentire quella sensazione di monotonia che potrebbe contraddistinguere il tuo lavoro.

E grazie alle tue tariffe convenienti potresti ottenere un carico di lavoro sempre in crescita con annessi profitti interessanti.

Il mondo e la sua vastità

Se sei una persona che ama viaggiare e conoscere diverse persone, il lavoro di freelance fa al caso tuo.

Questo per il semplice fatto che grazie alla tua voglia di libertà e forza di volontà potrai conoscere un gran numero di persone che si affidano a te e potrai anche effettuare dei viaggi che ti permettono di regalarti dei momenti unici e di operare per diverse persone disposte ad offrirti un buon salario per la tua prestazione.

Se sei convinto del fatto che stare sempre fermi nello stesso posto, rinchiuso in un ufficio buio e freddo non faccia per te, allora il lavoro di freelance e nomade digitale ti può dare la possibilità di concederti dei viaggi di lavoro che poi si tramutano automaticamente in spostamenti divertenti, una scelta azzeccata che devi seguire per poterti sentire per davvero felice del risultato che hai ottenuto.

Portati lo stretto necessario in giro, disfati di cose inutili, ti basta un semplice zainetto per computer che sia sufficientemente capiente da inserire documenti e indumenti.

Vuoi provare questa esperienza

Sentendo alcuni tuoi conoscenti freelance che guadagnano parecchio potresti essere spinto dalla voglia di tentare la fortuna.

Ovviamente questa strada deve essere percorsa da parte tua se hai in cantiere un buon piano B.

Non tutti i freelance riescono nell’intento di contraddistinguersi e riuscire a creare un vasto e fitto sistema che ti permette di essere sempre operativo.

Se intendi abbandonare il tuo posto fisso per diventare freelance crea un piano di riserva di successo che potrai sfruttare se noti che hai delle difficoltà in questa professione.

In tal modo eviterai delle situazioni che sono tutto tranne che ottime per il tuo futuro lavorativo.

Non devi badare ad altre persone

Il lavoro di freelance è perfetto per te che non hai famiglia e che non temi i continui spostamenti.

Spesso per una famiglia composta anche da bambini o adolescenti il dover cambiare città ripetutamente rappresenta un vero e proprio trauma e stress che potrebbero costarti il tuo ruolo chiave all’interno del nucleo familiare.

Se invece non hai alcun legame, ami l’avventura e soprattutto la possibilità di gestire ogni aspetto del tuo lavoro autonomamente con tanto di spostamenti e guadagni non sempre fissi, il lavoro da freelance potrebbe essere quello che si adatta maggiormente alle tue esigenze.

Sei un perfetto risparmiatore

Come ti è già stato detto nel lavoro di freelance i guadagni possono essere levati ma anche bassi, ovvero ci potrebbero essere periodi dove lavori con molta frequenza e periodi dove il lavoro scarseggia.

Se sei in grado di amministrare perfettamente le tue finanze, il lavoro fa freelance è ideale visto che eviterai i periodi di crisi e soprattutto avrai sempre le spalle coperte da una somma di denaro che hai prontamente risparmiato.

Questa situazione rappresenta anche una sfida stimolante per te, che potrai metterti alla prova e dimostrare a tutti che puoi vivere bene anche senza dover far fronte a grosse spese e sprechi di denaro.

Se la descrizione della tua persona corrisponde a questi punti, allora sei pronto ad essere un freelance e gustarti tutti questi vantaggi interessanti.

Comments

comments